lunedì 8 aprile 2013

Rotolo al Cacao con Crema al Cioccolato Bianco



Il 14 Marzo è stata la festa di compleanno di mio Papà...questo rotolo dolce l'ho preparato in occasione della sua festa e i successi che ha riscosso hanno premiato di gran lunga la preparazione, fatta non di fatiche, quanto piuttosto di attese...
Davvero originale, la prossima volta penso lo riproporrò in formato "raddoppiato", cioè 2  dosi di pasta biscotto cotte separatamente, farcite e arrotolate l'una sull'altra...questo per renderlo più scenografico e "grande": il risultato infatti, per quanto goloso, può sembrare un pò scarno alla vista (è un "rotolino", in altre parole!), pecca questa cui ho dovuto rimediare ricoprendolo di panna, decorando la superficie e circondandolo con dei bei bignè farciti!! Splendido!!

Ingredienti:
Pasta biscotto:
4 uova medie
80 g zucchero
10 g miele
15 g cacao amaro
40 g farina
1 cucchiaio di acqua
1 bustina di vanillina

Crema al cioccolato bianco:
200 g cioccolato bianco
3 g fogli di colla di pesce
75 g panna fresca
2 tuorli
3 albumi
25 g zucchero





Preparate la pasta biscotto al cacao: dividete i tuorli (dovranno pesare circa 80 gr) dagli albumi (dovranno pesare circa 120 gr) e sbattete i tuorli per almeno 10 minuti assieme a 30 gr di zucchero, al miele, all'acqua e alla vaniglia.

Montate i tuorli fino a che non diventino chiari e molto spumosi. Montate anche gli albumi a neve assieme al restante zucchero (50 gr), quindi unite i due composti con una spatola senza smontarli. Aggiungete delicatamente la farina setacciata assieme al cacao in polvere ed amalgamate il composto.

Stendete l’impasto su di un foglio di carta forno e livellatelo con una spatola piatta e liscia fino a raggiungere lo spessore di 1 cm, poi adagiatelo su una leccarda da forno delle dimesioni di 45 x 37 cm. Infornate in forno statico già caldo a 220° per 6-7 minuti (non di più); la superficie del dolce deve diventare appena dorata e non dovrete mai aprire il forno che tratterrà al suo interno l’umidità. Estraete la pasta biscotto dal forno, toglietela immediatamente dalla teglia, poggiandola con tutta la carta forno su di un piano. Spolverizzate subito la superficie della pasta biscotto con dello zucchero semolato, coprite con un canovaccio inumidito e arrotolate la pasta su sè stessa, con tanto di carta forno e canovaccio.

Preparate la crema: sciogliete il cioccolato bianco a bagnomaria, ammorbidite la colla di pesce in acqua fredda per circa 10 minuti, e nel frattempo versate in un pentolino la panna e lo zucchero a scaldare. Appena raggiunto il bollore, spegnete il fuoco e incorporate la colla di pesce ben strizzata.
Unire il composto ottenuto al cioccolato bianco sciolto.
Montate ora gli albumi a neve.
Unite i tuorli al composto di cioccolato e panna intiepidito e amalgamate fino ad ottenere una crema liscia, infine incorporate delicatamente gli albumi montati con un movimento dall’alto verso il basso facendo attenzione a non smontarli.
Lasciate riposare la crema in frigorifero finchè sarà rassodata (io l'ho lasciata un'oretta).

Quando la pasta biscotto al cacao sarà fredda, srotolatela con delicatezza, togliete il canovaccio e la carta forno, e farcitela con la crema spalmandola su tutta la superficie con un cucchiaio o con un lungo coltello a lama liscia lasciando un margine di circa 1 cm (per evitare che sbordi quando andrete ad arrotolarla). A questo punto, una volta terminata la farcitura, arrotolate delicamente la pasta, e ponetela nel frigorifero per circa 20 minuti.

Prima di servire il rotolo, tagliate con un coltello affilato le due estremità per pareggiarle, quindi spolverizzatelo di zucchero a velo vanigliato o cacao e servitelo tagliandolo a fette spesse almeno 2 cm.
Io invece l'ho spalmato accuratamente di panna montata zuccherata e l'ho decorato con
panna al cacao servendomi di una sac à poche...



I miei bignè farciti con panna al cacao o panna con marmellata alla fragola!
Pin It

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...