mercoledì 10 aprile 2013

Le Rotelline


Delizioso biscotto da pasticceria, pensavo fosse impossibile recuperare la ricetta in internet...e invece anche questa volta Morena del Blog "mentaecioccolato" è venuta in mio soccorso...appena fatte sembreranno un pò durette, ma lasciatele un giorno chiuse in una scatolina di latta e diventeranno perfette, come quelle da vera pasticceria! Consiglio di usare un burro di ottima qualità, perchè nella crema il sapore è piuttosto intenso, come anche delle buone nocciole (magari non come ho fatto io, prendendo quelle già tritate nelle bustine del supermercato...).


Con questa dose a me sono venute 21 rotelline, più alcuni biscottini che ho farcito con la poca crema rimanente e alcuni lasciati semplici.

Ingredienti:
Pasta frolla:
180 gr di burro a pezzetti
300 gr di farina 00 debole
30 gr di fecola
180 gr di zucchero a velo
1 cucchiaino di bicarbonato 
1 pizzichino di sale
la scorza grattugiata di mezzo limone
1 uovo
Crema al Burro:
200 gr di burro morbido
140 gr di zucchero a velo
granella di nocciole


Preparate la pasta frolla lavorando con le mani  o nella planetaria  le farine ed il sale con il burro fino ad ottenere uno sbriciolato, quindi unire lo zucchero, la scorza di limone, il bicarbonato (mescolarlo bene con lo zucchero prima) e l'uovo. Lavorare giusto il tempo che si amalgami bene il tutto. Se si lavora a mano fare attenzione a non riscaldare troppo l'impasto.

Fatela riposare in frigo almeno un'ora chiusa bene nella pellicola.
Stendetela quindi ad uno spessore di 5 mm e tagliate dei dischi di 5 cm di diametro, disponeteli nelle placche ricoperte di carta forno e cuocete per circa 15 minuti a 190° a metà altezza. (a me sono bastati 10 minuti!Attenzione, non devono colorare, solo leggermente dorarsi!).
Sfornate e fate raffreddare. 
Nel frattempo preparate la crema al burro. 
Il burro deve essere morbidissimo quindi tiratelo fuori dal frigo qualche ora prima..Montatelo bene finche gonfia e sbianca poi unite lo zucchero e montate ancora..
Questa crema al burro può essere conservata tranquillamente fuori dal frigo..
La granella di nocciole non deve essere troppo grossa quindi se l'avete presa già tritata date una passatina di mixer, ma veloce veloce, non deve neanche essere polvere!
Spalmate in metà biscotti una bella dose di crema al burro, coprite con l'altra metà premendo leggermente; quindi mettetene anche nei bordi aiutandovi con un cucchiaino, fate rotolare nella granella che avrete messo in un piatto..e sono pronte!!





Presentate tutte assieme fanno una gran bella figura...erano perfette!!


Pin It

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...