mercoledì 27 marzo 2013

Cheesecake al limone e latte condensato


Questa simpatica e fresca ricettina l'ho presa da qui, un blog davvero delizioso e che consiglio a tutti vivamente di visitare, non solo per la qualità delle ricette, ma anche per la simpatia della Blogger, l'ArabaFelice, che non si smentisce mai nel conquistarmi a suon di battute!! Da lei ho preso diverse ricette, e non sono Mai rimasta delusa!!


Passando alla ricetta, se desiderate preparare qualcosa di fresco, ma insieme gustoso, accattivante, e che non richieda cottura, ecco un'ottimo cheesecake freddo, che potrebbe anche risolvervi qualche problema nel caso abbiate bisogno di preparare qualcosa in anticipo....come ben si sà, una cheesecake gustata il giorno dopo è tutta un'altra storia!!


Ingredienti:
500 g di formaggio Philadelphia
70 ml di succo di limone, appena spremuto
un barattolo di latte condensato zuccherato da 397 g
7 g di gelatina in fogli
125 g di biscotti Digestive
60 g di burro
caramello (per decorare)






Preparazione:
Preparare la base: ridurre i biscotti in polvere nel mixer, amalgamarli al burro fuso e pressare il composto ottenuto con le mani sulla base di una teglia a cerniera (o anche un anello da pasticceria) da 20-22 cm.

Mettere la teglia in frigo per almeno mezz'ora.

Intanto ammollare la gelatina in acqua (6-7 min.), e versare la Philadelphia fredda di frigo in una ciotola.
Sbatterla per un minuto con le fruste elettriche, dopodiche' aggiungere, sempre sbattendo con le fruste, il latte condensato a filo.

Scaldare a bagnomaria il succo di limone, e scioglierci la gelatina scolata e strizzata.
Mi raccomando, il composto deve solo appena intiepidirsi, la gelatina scioglie subito e non deve assolutamente bollire!!
Lasciare riposare qualche minuto ed incorporare al limone e gelatina un paio di cucchiai del composto di Philadelphia (serve a far si che la gelatina non faccia poi i grumi una volta unita al resto).
Unire quindi i due composti, girando bene. 
Versare il tutto sulla base di biscotti e lasciare qualche ora in frigo, meglio tutta una notte.

Al momento di servire, decorare a piacere con caramello o con un coulis di fragole/lamponi, come suggerisce l'ArabaFelice.



Pin It

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...