lunedì 18 marzo 2013

Torta "Moretta"



..."Incredibile scioglievolezza"!! sembra uno spot pubblicitario, ma è così!! Fatela solo se siete in preda ad una grave carenza di zuccheri o in avanzato stato depressivo...Uno strappo dannatamente e goduriosamente ipercalorico...ma ormai...fata per fatta, accompagnate il tutto con del buon topping fondente e fragoloni rossi maturi e le porte del Paradiso si spalancheranno davanti a voi!! =))


Dal Libro "La Grande Pasticceria", Vol. 2

Ingredienti:
250 g cioccolato fondente
6 uova
125 g zucchero semolato
6 g gelatina in fogli
200 g panna montata
sale
burro per lo stampo

Far fondere il cioccolato a bagnomaria, a fuoco basso.
Separare tuorli e albumi, e montare i primi in una ciotola con lo zucchero, fino ad ottenere un composto gonfio e chiaro.
Montare in un'altra ciotola gli albumi con un pizzico di sale, usando una frusta elettrica.
Dividete la crema di tuorli a metà; alla prima parte incorporate metà del cioccolato fuso e metà degli albumi a neve, mescolando delicatamente.
Imburrate uno stampo di 24 cm di diametro e versatevi la prima parte dell'impasto, quindi livellatelo con una spatola per dolci. Fate cuocere n forno già caldo a 180° per circa 15 minuti.
Ammorbidite i fogli di gelatina in acqua fredda, strizzateli e fateli sciogliere a fuoco basso in un pentolino con poca acqua.
Incorporate anche alla seconda metà di crema di tuorli il cioccolato fuso e gli albumi a neve rimasti. Unite quindi la gelatina sciolta, la panna montata e mescolate delicatamente.
Versate il composto sul dolce e rimettete in forno già caldo a 180° per altri 15 minuti.
Sformate il dolce su un piatto da portata solo quando sarà raffreddato e decorate a piacere.







Pin It

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...