venerdì 29 marzo 2013

Torta della Nonna


Avete mai dato un'occhiata a quanti risultati vi da Google alla ricerca di "Torta della Nonna"?!? 1 milione e 610 mila...un risultto pazzesco!! Beh, questo è solo per dire che nel web esiste davvero un varietà incredibile di questo dolce Italiano, apprezzato ormai in tutto il mondo...questa è solo una delle tante varianti...non ricordo nemmeno da dove ho tratto la ricetta e me ne scuso...ma a me questa è piaciuta davvero tanto!!
Quando la rifarò proverò magari a togliere un tuorlo, mettendo un uovo dei restanti intero...è una crema pasticciera bella Strong, questa!! Cremosa, cemosissima....e la frolla è venuta eccezionale!!!




Ingredienti:
Pasta Frolla 
300g farina 
150g  burro 
120g  zucchero 
1 uovo intero 
Un pizzico di sale 
Una puntina di lievito (giusto per farla venire un pochino più morbida) 


Crema 
Dose per un litro (ma ve ne basterà meno...) 
7 tuorli 
1 l latte 
220 gr di zucchero 
180 di farina 
20 di fecola
Mezzo baccello di vaniglia 
Scorza di limone 


Impastare la frolla e metterla in frigorifero avvolta con una pellicola. Nel frattempo preparare la crema.

Bollire il latte con il baccello aperto e la buccia di limone (senza il bianco). Nel frattempo sbattere i tuorli e lo zucchero, unire farina e fecola ed unire a filo il latte bollente (togliendo limone e baccello). Far addensare a bagnomaria qualche minuto. Mettere a raffreddare con la pellicola a contatto della superficie per evitare che si formi lo strato di pellicina.

Togliere la frolla dal frigo e dividerla in due parti, una leggermente più grande, l'altra un poco più pccola; quest'ultima rimettetela in frigo. Stendere la più grande tra due fogli di carta forno, abbastanza sottile e sistemarla su una tortiera (io ho utilizzato una tortiera da 24 cm, ma comunque dovrete diminuire le dosi della crema).
Coprire con carta forno e fagioli/riso e cuocere in bianco per 10 minuti. Dopodichè togliere la carta forno e i fagioli e cuocere per altri 5/7 minuti.

Far raffreddare e riempire il guscio con la crema ben FREDDA.

Stendere l’altro pezzo di frolla che avete tenuto in frigorifero sempre su della carta forno, che vi aiuterà per spostarlo sopra il guscio ripieno di crema.

Spennellare con del tuorlo/latte e mettere i pinoli inumiditi sopra il “coperchio” .
Di nuovo in forno per 10/12 minuti (controllando che il guscio superiore sia cotto).



Pin It

1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...