giovedì 4 aprile 2013

Torta Pan di Stelle


Assurdo ma vero...mi è già capitato con altri miei "esperimenti" culinari: meno fatica fai e più il dolce, in questo caso, viene appreazzato!...e viceversa...ore e ore a cucinare, bollire, addensare, frullare, impastare...e poi, sì, buono, ottimo anche, ma...che i miei ultradelicati assaggiatori arrivino a chiedere la stessa torta nel giro di 2 giorni...raro!! E' il caso di questa, rifatta 3 volte in una settimana e mezza...da lasciarti senza parole, vista la banalità della preparazione!! tanto meglio così...gli elogi sono sempre ben accetti!! =)


Ingredienti per uno stampo da 24cm:

500 gr di biscotti pan di stelle 
400 gr di nutella 
600 ml di panna fresca
50 gr di zucchero a velo 
latte per inzuppare i biscotti  
1 tazzina di caffè 
cacao amaro

Montate la panna con lo zucchero a velo fino a che sia bella gonfia e soda.

Inzuppate velocemente i pan di stelle nel latte e caffè uniti assieme, e con essi foderate la base di uno stampo a cerniera, cercate di fate uno strato ben uniforme e, se occorre, spezzate i biscotti per riempoire tutti gli spazi vuoti.


Sciogliete la nutella a bagnomaria e versatela a filo sopra i biscotti; non occorre creare uno strato spesso o ben steso...basta fare versare tanti "filini" fitti fitti su tutta la base...

Versate sopra la nutella uno strato di panna, e spalmatela fino ad ottenere uno strato uniforme (ora sì!!)

Coprite con uno strato di biscotti, sempre inzuppati nel latte e caffè.

Versate ancora uno strato di nutella e uno di panna.

Continuate così per 3-4 strati (io ne ho fatti 4 e mi sembrava perfetto così...)

Spolverare la superficie prima con dello zucchero a velo, poi (se volete fare come me...ma la decorazione è libera!!) ritagliate delle stelline di carta, appoggiatele sulla superficie del dolce in modo uniforme e spolverate il tutto con cacao amaro...rimuovete molto delicatamente le stelline di carta( aiutandovi con un coltellino) e avrete la vostra Pan di Stelle...ricoperta di Stelle!!!

Se volete potete completare poggiando sui bordi (che avrete spalmato di panna) dei biscotti...questo vi consiglio di farlo, perchè all'occhio risulta meglio....

Mettete la torta  in frigo per 2 ore.

Togliere la torta dallo stampo e poggiarla su un piatto da portata.



Su questa foto vedete anche la composizione del terzo "esemplare": era per mia mamma, che non lo voleva troppo cioccolatoso...per cui ho fatto 2 strati di biscotti secchi normali e 2 con i Pan di Stelle...era buonissima anche così...!!



Le foto...lasciano a desiderare...scusate, andavo di fretta e la luce non mi ha aiutata...
Pin It

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...