venerdì 29 marzo 2013

Torta al Super-Limone


Ammetto di nutrire una sorta di debolezza per i dolci al limone...non a caso, la crostata al lmine è stata in assoluto una delle crostate che mi è piaciuta di più; però è anche vero che, non tanto io, quanto piuttosto le persone che mi stanno attorno, a forza di limone qua e limone là, potrebbero anche cominciare a stancarsi! Ecco...ma Questa...Questa è la Perfezione assoluta! Una base di pasta frolla delicatissima e morbida, una crema decisamente-decisamente "limonosa" e uno strato soffice di pasta margherita. Un mix di consistenze che si combinano armoniosamente tra loro...personalmente, è diventata una delle mie torte preferite! Provatela!


Ingredienti:
Per la frolla: 
120 g. di farina 
50 g. di zucchero 
50 g. di burro 
1 uovo 
1 pizzico di sale

Per la crema:
100 g. di zucchero
2 tuorli
50 g. di burro
la buccia grattugiata di un limone
il succo di 1 limone
2 cucchiai di farina senza glutine
200 g. di latte

Per la pasta margherita:
200 g farina
100 g di zucchero
2 uova
1/2 bustina di lievito
1/2 bicchiere di latte
1/2 bicchiere di olio di semi
scorza grattugiata e succo di un limone.


Riporto testualmente il procedimento di "il mondo di Adrenalina", da cui ho preso la ricetta...perchè io l'ho seguito pari pari!!


 
Per la frolla : lavorate la farina e lo zucchero, il burro, un uovo, un pizzico di sale. Rivestite una tortiera di 22 centimetri di diametro, mettete la frolla nella teglia e schiacciatela bene sul fondo e sui bordi. Riponete in frigorifero.

Per la crema: in un pentolino mescolate i tuorli con lo zucchero e la farina. Diluite con il latte e il succo di limone; aggiungete anche la buccia del limone grattugiata. Passate il tutto sul fuoco a calore moderato, aggiungete il burro che si scioglierà, mescolando fino a che la crema comincia a sobbollire. Appena bolle, toglietela dal fuoco, lasciatela raffreddare e spalmatela sul fondo di pasta frolla. 

Per la pasta di copertura: sbattete le uova con lo zucchero, fino a quando il composto sarà ben spumoso e chiaro. Aggiungete l'olio e il succo di limone e la scorza grattugiata. Unite la farina e il lievito. Poi il latte.Versare il composto sulla crema coprendola molto bene. 

Cuocere per 50 minuti in forno già caldo a 160°. Sfornate e lasciate raffreddare. Se si desidera spolverizzate con dello zucchero a velo.


N.B. Ho deciso di chiamarla "torta al SUPER Limone" perchè il gusto dell'agrume è davvero intenso...a me così piace, e anche a chi l'ha assaggiata...tuttavia sono state avanzate proposte di diminuire la quantità di scorza e succo nella crema; valutate voi!!


Ah...sto già progettando di riproporla con crema pasticciera al cioccolato, anzichè al limone, e pasta margherita all'arancia...che dite, funzionerà?!
Pin It

1 commento:

  1. Ciao,mi è venuto un dubbio leggendo la ricetta, so che la pasta frolla e molto veloce nel cucinarsi e solitamente si tira fuori dal forno ancora bianca,dunque lasciandola 50 minuti non si brucia? Grazie in anticipo

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...