domenica 17 marzo 2013

Crostata Total Black di Ernest Knam




 Quante crostate al cioccolato esisteranno nel web?!? milioni e milioni, ovviamente...ma questa, di Ernest Knam, sarà una delle poche a lasciarvi senza parole: è SU-PER-LA-TI-VA!!! Cioccolatosa al massimo, una vera coccola per le vostre papille gustative.
La preparazione è un pò lunga, causa soprattutto i tempi di raffreddamento delle creme, ma sono sicura che questa delizia saprà ricompensarvi dell'attesa!! Tenete pronta la fotocamera perchè sparirà mooooooolto velocemente!!!





Ingredienti:
Per frolla al cioccolato:
150 g di burro
150 g di zucchero semolato
1 uovo medio
1 bustina di vanillina
6 g di lievito in polvere
280 g di farina 00
25 g di cacao amaro 
un pizzico di sale


Per la crema pasticciera:
1/2 l di latte intero
1 bacca di vaniglia
30 g di farina 00
10 g di fecola di patate
4 tuorli

80 g di zucchero semolato

Per la ganache:
125 g di panna fresca liquida
190 g di cioccolato fondente 


Preparazione:
Preparare la frolla impastando velocemente la farina, setacciata con vanillina, lievito, sale e cacao, con il burro spezzettato a mano e lo zucchero. Unire l'uovo, e lavorare brevemente fino ad ottenere un composto omogeneo. Formare una palla, avvolgerla nella pellicola trasparente e lasciare riposare in frigo per almeno un ora.
Preparare la crema pasticciera; una volta pronta versarla in una ciotola, coprirla con della pellicola trasparente (facendo in modo che sia a contatto con la crema: in questo modo non si formerà la pellicina). Infine preparare la ganache sciogliendo a bagno maria il cioccolato con la panna, e mescolando sino ad ottenere una crema omogenea. Riportare la frolla a temperatura ambiente, stenderla allo spessore di circa 3 - 4 cm. Imburrare ed infarinare uno stampo del diametro di 26 cm e foderarlo con la frolla (lasciare da parte i ritagli per decorare la crostata) . Mescolare la crema ormai fredda con la ganache, e riempire l'involucro di frolla, livellare con il dorso di un cucchiaio, decorare la crostata con delle strisce di frolla. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 30 - 35 minuti. Far raffreddare bene prima di estrarle dalla teglia e servire.




                                               Mmmmmmmmmmmmm!!!! =)

Pin It

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...