sabato 23 marzo 2013

Torta di Pere SuperSoffice




Questa ricetta mi è stata data dalla mia Nonna, quella brava ed esperta cuoca che mi ha tramandato la passione per i dolci e, in generale, per il "far bene" in cucina...piuttosto confusionaria e distratta, sa essere davvero pignola nella catalogazione e preparazione delle sue preziose ricette...preparazioni spesso davvero semplicissime, ma che sanno risvegliare il tepore, i profumi e la magia delle case di un tempo...la mia nonna è davvero unica in questo..!!
Però io ho un difetto...sono molto scettica, in tutto, anche in cucina! Non mi piacciono le ricette "approssimative", con dosi date "per sommi capi"...ho diversi dubbi sul fatto che possa risultarne qualcosa di davvero preciso e "riproducibile"...sono pignola, insomma!! Questo spesso mi fa desistere dal provare ricette datemi dalle mie nonne, proprio perchè non hanno quella scientificità che mi dà la sicurezza e garanzia di risultato....ma mia nonna ha imparato ad aggirare l'ostacolo!! Presentandomi davanti una fetta di questa delizia sofficissima, non ho potuto resistere e le ho chiesto...ehm...qualche dettaglio...!! Non è stato facile tradurre i suoi dosaggi ad occhio, ma alla fine, dopo averli testasi personalmente, posso garantirvi che così la ricetta risulta...stre-pi-to-sa!!! Non è un dolce banale...provatela e sono sicura che la rifarete nel giro di pochi giorni!! 


E' di una morbidezza incredibile, non è spugnoso nè stopposo, ma risulta "scioglievole"e un pò umidino all'interno, dal momento che le pere, in cottura, formano una cremina con un sapore indicibile...il profumo rassicurante sà d'autunno e di cose buone...

Tenete il vasetto dello yogurt perchè vi servirà come unità di misura!!


Ingredienti:
                  3 uova
1 vasetto di yogurt alla vaniglia (o al limone)
3/4 di vasetto di olio di semi
3/4 di vasetto di zucchero
3 vasetti di farina
1 bustina di lievito 
2 bustine di vanillina
3-4 pere piccole sbucciate e tagliate a fettine sottili
1 pizzico di sale




Preparazione:
Unire, mescolando, la farina setacciata con il lievito, la vanillina, il sale, poi lo zucchero, l'olio, le uova, lo yogurt e infine le pere tagliate sottilmente, tenendone qualche fettina da parte per la decorazione.
Versare su uno stampo o teglia rettangolare (io ho usato uno stampo usa e getta, tipo cuki, di circa 22x17 cm, per poter poi tagliare a quadrotti!), disporre sulla superficie le fettine avanzate e cuocere a 180° per 35-40 minuti (l'interno deve comunque restare un pò umidino!!)
Una volta tolta dal forno, spennellare appena-appena la superficie con della gelatina per lucidarla, far raffreddare un pò, e servire!








Pin It

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...