lunedì 18 marzo 2013

Tortine della Nonna con pinoli



A volte mi prende la mania delle monoporzioni....e allora giù di muffin, bignè, biscottini, bicchierini, trancetti e briochine... ma se c'è una cosa che mi affascina da morire, sono quelle deliziose crostatine "frollinose" ripiene di crema, tipo quelle della pasticceria...mi ci tufferei dentro, a dir poco!! Ecco, detto ciò...a chi non piace la torta della nonna?! Su le mani, forza!! ....Ecco, nessuno, lo sapevo...!!
1 + 1 = 2, quindi qui, sommando i peccati, ne sono uscite delle Mini-Crostatine della Nonna super chic e scenograficissime!!! Più piccole le fate e più saranno invitanti...il sapore è una favola..una favola che non vi racconto neanche per non rovinarvi la surprise!!!





Ingredienti:
Per la pasta:
450 g farina 00
200 g burro freddo a cubetti
3 tuorli
1 uovo
100 g zucchero semolato
1 pizzico di sale
1 cucchiaio di succo di limone

Per la crema:
400 g latte
2 uova+1 tuorlo
80 g zucchero
35 g farina
buccia di un limone

Decorazione:
40 g pinoli
zucchero a velo
latte e 1 tuorlo per spennellare

Preparate la frolla:
Setacciate la farina, unite zucchero, sale e il burro freddo. Iniziate a intridere la pasta, unite i tuorli, l'uovo intero e 1 cucchiaio di succo di limone. Miscelate velocemente gli ingredienti senza scaldare la frolla.
Stendete 2/3 della frolla su un piano, tra 2 fogli di carta forno, allo spessore di 4 mm e, con un tagliapasta di 12 cm, ritagliate dei dischi (per la larghezza, regolatevi in base agli stampi da crostatine che avete...io non ne avevo di più piccoli, se non giusto un paio...). Ponete in frigo la frolla rimasta.
Con del burro fuso freddo ungete degli stampini di 10 cm di diametro (...stesso discorso di poco sopra...), e foderateli con i dischetti di pasta, eventualmente rifilando i bordi.

Preparate ora la crema: scaldate il latte con metà dello zucchero. Montate le uova e il tuorlo con lo zucchero residuo. Sula battuta di tuorli setacciate la farina e stemperate con il latte caldo a filo. Addensate la crema sul fuoco a fiamma moderata, poi aromatizzatela con la buccia di mezzo limone grattugiata, copritela con pellicola a contatto e lasciatela intiepidire.

Con l'aiuto di una sac à poche riempite di crema le tartellette, arrivando un poco sotto al bordo. Aromatizzate con la buccia di mezzo limone grattugiata.

Riprendete la pasta frolla rimasta e stendetela portandola a 3 mm di spessore. Con il coppapasta di 10 cm ritagliate dei dischetti. Coprite ogni tartelletta con un dischetto di pasta chiudendo bene i bordi. Pennellate la superficie con latte e tuorlo sbattuti assieme. Cospargete con i pinoli inumiditi e infornate a 180° per 20 minuti. Sfornate e dopo 10 minuti, sformateli sulla gratella a raffreddare. Prima di servire le tartellette, spolverizzatele con dello zucchero a velo.



Pin It

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...