domenica 24 marzo 2013

Pear Pie alla Nutella



Che cosa sarebbe la storia Americana senza le Pie che ogni rispettabile Farmer della Nuova Frontiera doveva saper offrire con un "mug" di caffè ben colmo a metà mattina? Adesso le si trovano ovunque, anche in caffetterie con bevande dai nomi Italiani...per cui, scaduto il Copyright Americano, mi sono presa la licenza di reiterpretare questa famosa preparazione in forma di "PEAR-Pie", con l'ancor più licenzioso permesso d'arricchire la frolla con un paio di cucchiaiate di Nutella....ehm....ma solo per Italianizzarla, eh!!!

Ingredienti:

Per la Pasta:
180 g farina 00
80 g Nutella
50 g burro
30 g zucchero
15 g cacao amaro in polvere
1 uovo piccolo
1 pizzico di sale
2 g di bicarbonato o lievito in polvere
Per la Farcia:
2 pere
40 g amaretti
30 g cioccolato fondente al 70%

Preparare la frolla unendo nel mixer tutti gli ingredienti, compreso il burro precedentemente un pò ammorbidito e impastare per pochi istanti, solo il tempo necessario per amalgamare tutti gli ingredienti.
Prelevate il composto e formate una palla. Dividetela in due parti: una più grande, quasi i due terzi, per la base della torta, l'altra per coprire la farcia.
Imburrate e infarinate una tortiera a cerniera di 20 cm di diametro e stendetevi la parte maggiore della pasta, rivestendo anche i bordi per un'altezza di circa 2 cm.
In un piano da lavoro sbriciolate gli amaretti in modo grossolano e distribuiteli uniformemente sulla pasta, tenendone però da parte due bei cucchiai. In questo modo il fondo della torta non verrà inumidito dalla frutta.
Tagliate a fettine le pere sbucciate e disponetele sulla base di aaretti. Infine cospargete con il trito di amaretti rimasti e il cioccolato sminuzzato a piccoli pezzi.
Stendete la pasta rimasta e ricoprite il ripieno sigillando bene i bordo lungo tutta la circonferenza. Praticate un piccolo foro nel centro della superficie e infornate a forno già caldo a 170° per 45-50 minuti.
Sfornate la Pear Pie e lasciatela intiepidire prima di toglierla dallo stampo.
Potete servirla sia fredda sia tiepida.


Ottima...davvero OTTIMA con un cappuccino caldo o a fine pasto.
Pin It

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...