lunedì 25 marzo 2013

Rotolo alle Fragole


La primavera si tinge di...Rosso!!! Le Fragole sono le protagoniste di questo dolce davvero goloso, per salutare l'arrivo della primavera!!
Ottimo rotolo, davvero buona la consistenza della pasta biscotto, una fresca e cremosa farcitura e presentazione di sicuro effetto scenografico....assolutamente consigliato!!



Ingredienti:
Pasta Biscotto:
3 uova
100 g farina 00
5 g lievito
100 g zucchero semolato

Crema:
500 ml latte intero
4 tuorli
75 g farina 00
125 g zucchero

Gelatina:
150 g fragole mature frullate
70 g zucchero

Inoltre:
250 g fragole cubettate

Sbattete a nastro le uova con lo zucchero (min.10 minuti), poi incorporate gradualmente la farina con il lievito. Foderate la teglia con carta da forno imburrata, versate il composto, livellatelo e infornate a 220° per 10 minuti. Sfornatelo, cospargete la superficie di zucchero semolato e capovolgetelo su un canovaccio da cucina inumidito, quindi arrotolatelo dal lato lungo, con tanto di canovaccio e carta forno. Lasciate intiepidire.
Intanto preparate la crema: portate a bollore il latte con delle scorzette di limone (che poi, ovviamente, eliminerete...). Sbattete i tuorli con lo zucchero, unite la farina e versatevi sopra il latte bollente. Rimettere il pentolino su un bagnomaria caldo (così non si attacca) e portate alla temperatura di 86°-87° (6-7 min.), fino ad ottenere una buona consistenza. Togliere dal bagnomaria, aromatizzare con 3 cucchiai di succo di limone e trasferite la crema su una ciotola fredda. Coprite con pellicola a contatto e mettete in frigo a raffreddare.
Per la gelatina: cuocete per 3 minuti le fragole frullate a purea con lo zucchero.


Riprendete ora il rotolo raffreddato, srotolatelo ed eliminate delicatamente la carta forno. Spalmate la crema fredda su tutta la superficie (lasciando libero 1 cm da ciascun bordo), distribuite le fragole a pezzetti, poi, con l'aiuto del canovaccio, arrotolate morbidamente la pasta biscotto farcita. Trasferite il rotolo in frigo per 2 ore.


Prima di servirlo, pennellatelo con la gelatina di fragole e decorate con fragoloni interi.




Pin It

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...