venerdì 29 marzo 2013

Crostata Yogurt e Nocciole ripiena



Questa gustosa crostata l'ho presa da un libricino intitolato "Dolci Rustici", nel quale si presentava con una foto davvero invitante: alta, morbida, cosparsa di granella di zucchero....mmmmm!!! Ho deciso subito di farla, ma ho dovuto adattare il tutto a quello che ho trovato in casa....e il risultato è stato migliore del previsto!!
Riporto tra parentesi la versione originale.

Ingredienti:
Per la Frolla:
500 g di Farina
2 uova
70 g nocciole tritate
125 g yogurt bianco
80 g burro fuso e freddo
3 pizzichini di sale
130 g zucchero a velo
3 cucchiaini di lievito
vanillina

Farcia:
150g ricotta
150 g marmellata di more (peche)
(2 pesche a spicchi)

Decorazione:
nocciole tritate (gelatina di albicocche)
zucchero di canna (zucchero in granella)

Preparate la frolla impastando tutti gli ingredienti indicati, tranne le nocciole, senza scaldare la pasta; poi prelevate 400 g di frolla e incorporatevi le nocciole tritate.
Mescolate in una ciotola la marmellata e la ricotta, e tenete da parte.
Imburrate e infarinate uno stampo da 24 cm di diametro (e alto almeno 5 cm...non quindi una classica teglia da crostata!) e stendete con le mani la frolla neutra foderandolo, bordi compresi.


Versate la farcia di ricotta e marmellata (e ricopritela con gli spicchi di pesche, se avete scelto la versione originale).
Con il mattarello stendete la frolla con le nocciole e ricoprite la crostata sigillando bene i bordi. 

Infornatela a 175° per 45 minuti, e per ulteriori 7 minuti con calore solo dal basso (io l'ho coperta con un foglio di alluminio e abbassato la teglia).
Sfornate il dolce, cospargetelo ancora caldo con nocciole tritate e una spolverata di zucchero di canna e, dopo 10 minuti, eliminate lo stampo. Quindi lasciatelo raffreddare sulla gratella. 
Nella versione originale, da freddo, pennellatelo con la gelatina di albicocche e cospargeteo con la granella di zucchero.
Va conservato al fresco fino al momento di servire.


Pin It

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...