mercoledì 27 marzo 2013

Biscotti Mayo



Altra ricetta dell'Araba...strepitosa ricetta, estremamente versatile ed originale!! Nasconde l'ingrediente segreto con cui potrete deliziare ed intrattenere i vostri ospiti...magari svelatelo solo dopo che li abbiano assaggiati, per evitare che rifiutino disgustati...perdendosi uno dei biscottini più buoni, friabili e scioglievoli che esistano!
Si conservano perfettamente nella scatola di latta per più di una settimana (ma non è un problema che dovrete affrontare...finiranno molto, mooooooolto prima!) restando come appena fatti.


Ingredienti:
100 g burro freddo
90 g di maionese fredda (comprata o fatta in casa)
40 g di zucchero semolato
270-290 g di farina, circa
altro zucchero semolato, per la copertura

Tagliare il burro ben freddo in pezzi piccoli, in modo che le fruste con cui lo sbatteremo non facciano troppa fatica. Montarlo quindi con lo zucchero semolato per almeno cinque minuti, fino ad ottenere una crema soffice e chiara.
Unire ora la maionese, girando con una spatola e non piu' con le fruste, amalgamando bene.
Piano piano, cominciare ad unire la farina, lavorando inizialmente con un cucchiaio e poi a mano, via via che l'impasto prende consistenza (oppure con il gancio a K del Kenwood).

A seconda della maionese usata, piu' o meno consistente, cambiera' leggermente il quantitativo di farina da utilizzare: regolatevi, dovrete ottenere un panetto morbido ma non troppo appiccicoso.

Avvolgere l'impasto nella pellicola e farlo riposare 20 minuti in frigo.

Preriscaldare quindi il forno a 190 gradi.

Con le mani formare dei cilindretti da rotolare nello zucchero semolato prima di posarli in teglia su carta forno, oppure modellare delle palline da appiattire con le mani ed incidere semplicemente con una forchetta. Se l'avete, l'impasto si presta benissimo anche alla sparabiscotti o alla sac à poche, come ho fatto io, mentre non ha la consistenza adatta ad essere ritagliato con delle formine, essendo morbidissimo.
Cospargere con dello zucchero semolato prima della cottura.

Mettere le teglie con i biscotti per 5 minuti in freezer prima di cuocerle: terranno la forma ancora meglio.
Cuocerli per circa 12-13 minuti, controllandone il colore. In genere quando i bordi sono coloriti ed i biscotti leggermente dorati sono pronti.
Tirarli fuori dal forno e non toccarli assolutamente, dato che da caldi sono ancora un po' morbidi e fragili.
Solo una volta freddi prendono la giusta consistenza...e allora potrete decorarli a piacere intingendoli nel cioccolato fuso o semplicemente facendone colare un pò a filo a creare delle righine simpatiche! =)





Pin It

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...