lunedì 11 febbraio 2013

Biscottini al burro di Anna


Pare che la passione per la pasticceria abbia contagiato non solo me...!! A lavoro sono solita portare abbastanza spesso, e senza occasioni articolari, delle "sperimentazioni" culinarie/dolciarie, avendo la fortuna di lavorare tra colleghe/i che apprezzano anche i miei insuccessi (insuccessi per me...che magari avevo un'aspettativa diversa...). Sempre obiettivi, per carità, ma anche di bocca buona!!
Un giorno anche la nostra cara Anna arriva con due bei vassoi colmi di biscotti, tutti di forme diverse, belli, invitanti, profumati...innocentemente dichiara che questi sono l'unica cosa che sà fare, e di non essere sicura che siano proprio così buoni...dopo pranzo erano spariti...puff, spazzolati tutti!!! 
Anna, fidati: la tua ricettina non fa una pecca!!
Grazie per aver condiviso con me la tua specialità, il merito di questi straordinari biscotti è solo tuo!!




Ingredienti:
350 g farina bianca
100 g fecola
250 g burro (un pò morbido)
125 g zucchero a velo
(1-2 cucchiai di  cacao, se li desiderate scuri)

N.B. Anna mi avvertiva che talvolta l'impasto non riusciva a legarsi perfettamente, quindi risultava impossibile da stendere...ecco, a me questo non è mai successo, ma, se vi capitasse, basterà aggiungere un uovo all'impasto, senza che il risultato finale cambi.


Amalgamare bene farina, fecola, zucchero e burro morbido a pezzetti, impastando con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo. Stendere su un piano tra 2 fogli di carta da forno e ricavare delle formine con gli stampini desiderati.

A questo punto io ho lasciato riposare le forme in frigo per una mezzoretta, giusto per rigore accademico, ma Anna mi diceva che lei salta sempre questo passaggio, senza problemi.

Infornare quindi a 170°-175° per 12-15 minuti, ma non di più. Non devono scurire, mi raccomando: resteranno belli "bianchi"!! Estrarre subito dal forno, anche se vi sembrano ancora "mollicci", perchè si induriranno solo raffreddandosi.

Spolverare con zucchero a velo, decorare a piacere con della glassa reale, o unirli a 2 a 2 farcendo con marmellata/cioccolata!



Pin It

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...