domenica 13 gennaio 2013

Torta Rocher


Quando ho visto la foto della fetta di questa torta nel blog di Morena non penso sia passato più di 5 secondi ed era in cima alla lista d'attesa dei "Dolci da fare"; causa l'imminente serata come ospiti a casa di mia sorella, e la passione-professione del suo compagno (rappresentante Ferrero, fatalità!), 2 giorni dopo mi apprestavo ad uscire di casa con questa delizia tanto calorica quanto appagante sotto  braccio.
Successo indiscutibile...la foto non le rende giustizia, e spero di rimediarvi al più presto...Foto della fetta...beh, non ce n'è stato il tempo che era già sparita!!! Ma ascoltatemi: non lasciatevela sfuggire!!




Ingredienti 
Per la genoise al cacao (teglia 18-22 cm):
4 uova 
125 gr di zucchero semolato
75 gr di farina "00"
25 gr di maizena
25 gr di cacao in polvere
15 gr di burro fuso e freddo


Setacciare in un recipiente farina, maizena e cacao.In un'altra ciotola lavorare le uova con lo zucchero fino ad ottenere una massa chiara e spumosa, di volume almeno triplicato; il procedimento è lo stesso del pan di spagna, per cui anche gli accorgimenti dovranno essere gli stessi! Tradotto: le uova dovranno essere a temperatura ambiente, andranno montate con un pizzichino di sale e meglio se in un bagnomaria caldo (o almeno usate un recipiente in acciaio riscaldato).A questo punto incorporate molto delicatamente alla massa montata le polveri, aggiungendole in più riprese(io uso spesso una frusta, come consiglia Morena di "Mentaecioccolato", ma si può usare anche un cucchiaio di legno). Quando sarà tutto amalgamato versate piano piano il burro fuso ma freddo, mescolate lo stretto necessario perchè si amalgami, versate nello stampo e cuocete a 170° per 35-40 minuti.
Sfornate, dopo 10 minuti togliete la base dallo stampo e fate raffreddare su una gratella. 

Per la crema Rocher:
250 g di Mascarpone
250 g di Panna Fresca
200 g di Nutella
100 g di Waffers al cacao
100 g di nocciole a granella
20 g di zucchero 

Montare la panna con lo zucchero.
Lavorare con con una frusta il mascarpone in una ciotola, poi unire la Nutella fatta ammorbidire leggermente a bagnomaria. Quindi aggiungere i waffers sbriciolati grossolanamente a mano e le nocciole; per ultima unire la panna montata mescolando molto delicatamente.

Per la decorazione:
200 ml di panna fresca
20 g zucchero
una manciata di granella di nocciole
10 Waffers sbriciolati circa
cacao amaro
7 Ferrero Rocher


Assemblaggio:

Tagliate  orizzontalmente la torta in 3 strati, bagnate la prima base con del latte, farcite con della crema.
Coprite con il secondo strato di base, bagnate con del latte e spalmate altra crema. Coprite con l'ultimo strato, bagnate e coprite tutta la torta anche nei fianchi con la crema rimasta.
Ora cospargete sia la superficie che i lati con i waffers sbriciolati mischiati alla granella di nocciole.
Montate la panna con lo zucchero. Quando è quasi montata aggiungete un paio di cucchiaini di cacao setacciato(io ho dimenticato questo dettaglio cromatico...opsss!!).
Passatela in una sacca da pasticceria e completate la decorazione come in foto.
Pin It

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...