lunedì 17 dicembre 2012

New York Cheesecake


 E' la miglior cheesecake in assoluto che si possa mangiare! Ha una consistenza cremosissima, compatta, liscia e densa, per nulla stucchevole. La lunghezza della cottura è senza dubbio ripagata dal gusto intenso e ben equilibrato dell'insieme; la panna acida, a mio parere, dà quel tocco indispensabile per definire al meglio i diversi sapori che, comunque si sposano perfettamente; la base è assolutamente perfetta, né troppo dura, né troppo molle, e di spessore ideale; la marmellata di more conferisce quella leggerissima “dolce-acidità” che si accompagna a quella della panna acida, valorizzando ancor di più l'intenso e vellutato ripieno che pervade la bocca del suo indimenticabile sapore.
La farete forse una volta sola nella vita...ma fatela, davvero!!!

Per uno stampo da 24 cm di diametro
Ingredienti:
Per la base:

200 g di biscotti Digestives

50 g di zucchero semolato

115 g di burro fuso
Per il ripieno:

1 kg di formaggio fresco (500 g ricotta, 250 g mascarpone, 240 g philadelphia classico)
200 g di zucchero semolato

35 g di farina 00

5 uova

80 ml di panna da montare

1 cucchiaio di scorza di limone grattugiata

1 cucchiaino di estratto di vaniglia (o vanillina)


 Per il topping:
180 g di panna acida
30 g zucchero semolato
½ cucchiaino di estratto di vaniglia

Per la copertura:
marmellata di more (o mirtilli, frutti bosco...)
2 cucchiai di zucchero a velo

Preparazione:
Rivestite il fondo di una tortiera a cerchio apribile del diametro di 24 cm con della carta da forno e imburrate ed infarinate con cura i bordi. Preriscaldate il forno a 180°. 

Per la base: nel mixer tritare finemente i biscotti, unire il burro fuso e azionare ancora un po’ l’apparecchio ad impulsi. Trasferire il composto all’interno di una ciotola di medie dimensioni e mescolare il tutto insieme allo zucchero semolato. Versare i biscotti nella tortiera e pressare con cura aiutandosi con il dorso di un cucchiaio in modo da ottenere uno strato ben livellato. Mettere in frigorifero e lasciarvelo per tutta la durata della preparazione del ripieno. 

Per il ripieno: in una ciotola lavorate il formaggio fresco con le fruste elettriche insieme allo zucchero semolato e alla farina. Sbattere a media velocità fino a quando si otterrà un  composto liscio (circa 2 minuti). Aggiungere adesso le uova, una alla volta, lavorando bene (circa 30 secondi) dopo ogni aggiunta. Unire la panna (non montata), la scorza di limone, l’estratto di vaniglia e sbattere fino a quando il composto sarà ben amalgamato, ma non montato. Prelevare la base dal frigo e versarvi sopra il ripieno, livellando bene e sbattendo più volte la tortiera sul piano di lavoro. Infornare per 15 minuti a 180°. Trascorso questo tempo abbassare la temperatura del forno a 120° e continuare a cuocere per circa 1 ora e mezza o fino a quando il cheesecake apparirà sodo e solo il centro della torta sembrerà ancora umido e tremolante. Togliere dal forno e far raffreddare in pò. Nel frattempo, in una piccola ciotola versare la panna acida, lo zucchero semolato e la vaniglia. Stendere la farcitura sopra la torta calda e rimettere in forno a cuocere per altri 15 minuti. Sfornare e con un coltello passate accuratamente tra il bordo del dolce e quello della tortiera (in questo modo si dovrebbero evitare le antiestetiche crepe durante la fase di raffreddamento). Lasciar raffreddare completamente prima di mettete in frigorifero (almeno una notte intera, meglio un'intera giornata). Ottimo servito salse di frutta.

Pin It

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...