mercoledì 19 dicembre 2012

Girelle Ciocco-Arancia


Quando i pomeriggi sconsolati d'autunno fanno capolino alle porte, quando gli ultimi, timidi raggi di sole lasciano il posto ad una pallida nebbiolina...ecco i biscotti che fanno al caso giusto!! ...un'esplosione di profumi indescrivibile!! arancia e cacao, abbinamento tra i più classici e i più azzeccati! Questi biscottoni rimangono belli morbidi per molti giorni (conservati nella scatola di latta), friabili al punto giusto e allo stesso tempo, umidi e “corposi”. Deliziosi sia con un buon tè caldo pomeridiano, sia con una fresca spremuta mattutina, garantito!
La ricetta è tratta da cookaround, postata dalla mitica nightfairy.

Ingredienti:

Per l'impasto al cacao:
150 g farina “00”
½ cucchiaino di lievito
60 g zucchero
75 g burro morbido
1 tuorlo
2 cucchiai di cacao amaro
2 cucchiai di latte

Per l'impasto all'arancia:
150 g farina”00”            
½ cucchiaino di lievito
60 g zucchero
75 g burro morbido
1 tuorlo
2 cucchiaini scorza d'arancia
2 cucchiai succo d'arancia


Preparazione:
Per la pasta all'arancia: in una ciotola, mescolare la farina, lo zucchero, il lievito e la scorza di arancia; unire il burro morbido, il succo ed il tuorlo. Impastare velocemente con le mani.

Per la pasta al cacao: in una ciotola, mescolare il cacao con la farina, lo zucchero ed il lievito; unire il burro, il tuorlo ed il latte. Impastare con le mani, fino ad avere una pasta omogenea.

A questo punto sarebbe meglio rimettere entrambi gli impasti separati in frigo, anche solo per 10-15 minuti; quindi stendere i 2 impasti in 2 rettangoli di circa ½ cm di spessore (essendo l'impasto molto umido, può risultare difficile stenderlo; ci si può aiutare mettendo l'impasto tra 2 fogli di carta da cucina, in modo da non dover aggiungere altra farina), sovrapporli e arrotolare partendo dal lato più lungo, formando un salsicciotto.

Varianti: 

1_ stendere solo uno dei 2 impasti e con l'altro formare un rotolo della stessa lunghezza; posizionarlo all'estremità di un lato lungo e arrotolare fino ad ottenere un unico salsicciotto.

2_ i due rotoli/rettangoli si incollano perfettamente tra loro, tuttavia, se avete in casa della nutella o, meglio ancora, della marmellata d'arancia...non indugiate a stenderne tra l'uno e l'altro un bel velo!!


Arrotolare il salsicciotto nella pellicola e metterlo in frigo ancora 1 oretta (io per fare prima lo metto ½ ora in freezer), quindi tirarlo fuori e tagliare a fette di circa mezzo centimetro di spessore.
Adagiare (sopra carta da forno, e ben distanziati tra loro, perchè crescono) su una placca da forno e cuocere a 180° per 10 minuti.
Spegnere il forno (anche se sembrano crudi), lasciarlo ben aperto e lasciare raffreddare completamente. 

                                

Pin It

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...