lunedì 10 dicembre 2012

Crostata al Limone



Ecco una crostata che merita di far parte di quel piccolo, personale elenco di ricette assolutamente infallibili e di sicuro apprezzamento!! grazie ad essa ho conquistato finalmente il consenso anche di un collega di lavoro particolarmente delicato e critico (non per niente...lui è cuoco...) e i complimenti di quanti l'hanno assaggiata, e fatta sparire, in sola mezza giornata!! Per andare al sodo, si tratta di una crostata davvero straordinaria, da non cambiare assolutamente di una virgola, e sicuramente la migliore tra le tante lette e provate in internet: la frolla è perfetta e la crema straordinaria, oltre che molto versatile dato che la si può impiegare anche per farciture a freddo, tipo su Pds o simili (io non l'ho ancora provata in questo modo, ma non rimanderò ancora per molto!!). Vi consiglio di iniziare la preparazione la mattina per la sera, visti i tempi di raffreddamento per la frolla e la crema, ma, a parte questo, non troverete sicuramente alcuna difficoltà!

Provatela: non vi deluderà, fidatevi!!

                                                                             scusate se manca la foto della fetta....non sono stata abbastanza tempestiva!!!


                 


Frolla:

300g farina 00
150g zucchero
2 uova medie
90g burro freddo
1/2 bustina di lievito

Crema:

250ml acqua
50g succo di limone
50g burro freddo
50g fecola
180g zucchero
2 uova
buccia di limone
5 cucchiai di limoncello (facoltativi)

Procedimento:

Preparare prima la frolla, impastando la farina con il lievito ed il burro freddo a fiocchetti; aggiungere lo zucchero e le uova e porre in frigo per almeno un'ora.
In un pentolino unire acqua, burro, zucchero e fecola; fra rapprendere la crema su fuoco moderato, continuando a mescolare con una frusta; quando raggiunge una consistenza collosa, togliere dal fuoco, aggiungere la buccia di limone e le uova, una alla volta, e mescolando forte, per evitare di ottenere una...frittata al limone!! Io, per sicurezza, ho lasciato intiepidire 5-6 minuti prima di procedere!! Se volete usare del limocello, aggiungetelo in questo momento. Far quindi raffreddare bene.
Stendere la frolla su una tortiera per crostate (meglio se con fondo amovibile), bucherellare il fondo e porre in congelatore per circa mezz'ora. Quindi versarvi la crema fredda, decorare con striscioline di frolla avanzata e cuocere a 170° per 35 minuti. Sfornare e lasciar raffreddare del tutto prima di toglierla dallo stampo.
Io ho decorato bordi e striscioline con zucchero a velo, ma non è necessario, ovviamente!!

Deliiiizioooosa!!!!

Pin It

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...